|
E-LEARNING IN ITALIA: UN MERCATO IN CRESCITA COSTANTE
Secondo i dati dell'Osservatorio ANEE/Assinform e CNIPA diffusi a fine settembre 2005, il settore dell'e-learning in Italia ha confermato la sua crescita costante per il quarto anno consecutivo, attestandosi su 356,6 milioni di Euro di fatturato, con una crescita del 43,9% tra il 2003 e il 2004. Per il 2005 si prevede ancora una crescita del 17,9%, arrivando quindi a fine anno a quota 430,9 milioni di Euro. Significativo questo dato, soprattutto in un momento caratterizzato da una generale crisi nella maggior parte dei settori produttivi, e il trend è confermato, seppur a ritmi più contenuti, anche per i prossimi anni.
Il settore delle aziende rappresenta anche nel 2005 la principale fonte della spesa di e-learning. Le aziende, infatti, oltre a rappresentare, anche nel 2004, la principale fonte di questo tipo di spesa, aumentano ulteriormente il proprio peso (da 83,2% nel 2003 a 86,4% nel 2004), confermandosi come il driver fondamentale del mercato. In effetti, il tasso di crescita della spesa e-learning nelle aziende è superiore a quello dell'intero comparto (+ 49,6% vs 43,9%). All'interno degli altri settori da registrare l'incremento costante della spesa della Pubblica amministrazione che passa da 7,73 milioni di euro nel 2003 a 8,34 nel 2004 e crescerà ancora nel 2005 attestandosi, secondo le previsioni a 10,43 milioni di euro.
L'offerta
Sul fronte dell'offerta, l'attività di produzione dei contenuti continua ad essere il segmento più importante del mercato, poiché da solo copre il 40,3% della spesa totale e si prevede che continuerà a mantenere sostanzialmente la stessa quota anche nel 2005. I servizi incrementano il proprio peso rispetto al 2003 passando dal 21,2% al 22,2%; tale trend dovrebbe continuare anche nel 2005. Al terzo posto, ma in calo, il segmento della consulenza (19,3%) che sta riducendo il proprio peso a favore di altre attività a valore aggiunto quali la produzione di contenuti e l'erogazione di servizi. Infine, la tecnologia (18,2%) che ha rappresentato il vero punto di forza dell'offerta nel mercato di prima generazione e resta sulle stesse posizioni del 2003.
La domanda
Le altre tendenze rilevanti riguardano la diminuzione del peso della formazione finanziata (dal 22,3% del 2003 al 21,3% del 2004) e la crescita del peso della formazione esterna. Solo il 24,2% del valore dell'e-learning nel 2004 è derivato da formazione erogata attraverso strutture interne e il restante 75,8% attraverso strutture esterne. Tale tendenza dovrebbe continuare anche nel 2005. Le stime indicano, infatti, che la spesa del mercato "esterno" registrerà una crescita di circa il 19,3% nel 2005, superiore di quasi cinque punti percentuali rispetto alla crescita attesa del mercato "interno" aziendale. Il trend rilevato è l'espressione di un mercato in cui la domanda non solo è sempre più ampia, come dimostrano i tassi di crescita rilevati complessivamente, ma va anche variegandosi e qualificandosi. Sul fronte della domanda, continua la tendenza alla concentrazione del mercato su pochi, grandi e sperimentati spender di formazione online, ma in parallelo si rileva l'aumento del numero di nuovi sperimentatori e una lieve crescita del valore medio della spesa per progetto.
La Pubblica Amministrazione
Nell'analisi per comparti, va rilevato il caso delle Pubbliche Amministrazioni Centrali: oltre l'84% ha fatto ricorso all'e-learning. Il 35% delle Regioni, il 24% delle Province e il 18% dei Comuni ha erogato formazione in modalità e-learning nel 2004: si tratta di valori inferiori rispetto alle percentuali realizzate a livello di enti centrali, ma certamente significativi, tenendo conto della spesa necessaria e della complessità di un'attività formativa erogata in e-learning. Per l'anno in corso, la percentuale di enti intervistati che usufruisce di progetti in e-learning sale al 39%, per un investimento che aumenta di oltre un milione di euro rispetto al 2004: le amministrazioni investono per l'anno in corso oltre 4 milioni e seicentomila euro in e-learning, per erogare oltre 262.000 ore di formazione a 26.000 dipendenti. Estendendo il risultato 2004 degli enti intervistati a tutto il comparto della PA, ponderando le ore spese in formazione dal rapporto SSPA, si può stimare la spesa complessiva in e-learning nella PA in 8,3 milioni di € pari al 3,4% della spesa complessiva in formazione.

Osservatorio ANEE-Assinform e CNIPA 2005 (www.anee.it)
|