E-LEARNING E KM  
   
   
 

 

  Torna alla lista trend

VIDEO IN INTERNET:
LA PROSSIMA RIVOLUZIONE NELLA FORMAZIONE ONLINE

Google, Microsoft, Apple, Cisco, Verizon, Yahoo e altri hanno di recente annunciato il loro ingresso nel promettente mercato della televisione via internet. Termini come IPTV (Internet Protocol Television) vengono usati per descrivere la capacità rapidamente in espansione di fornire contenuto video su computer, cellulari o altri strumenti, tramite connessioni internet a banda larga, su richiesta dell'utente.

La via è stata aperta dalla Apple che ha immesso sul mercato l'iPod video, e ha messo in vendita pezzi di programmi TV (per esempio telefilm) a $1.99 l'uno. Microsoft, Yahoo e gli altri stanno seguendo. Il video podcasting comincia ad emergere come un ulteriore veicolo per la distributione di contenuto, e questo può segnare una svolta, secondo il noto guru americano dell'e-learning Elliott Masie, per una profonda trasformazione in senso video del Web.

Attualmente infatti quello che si trova su internet è per lo più testo con un po' di grafica e una spruzzatina di audio e video. Se questa crescita del contenuto video continua, si creeranno delle aspettative da parte degli utenti che richiederanno video anche per le attività di formazione online. Il tutto sarà accompagnato naturalmente da problemi di natura tecnica sia per chi produce i contenuti, sia per chi deve indicizzarli per i motori di ricerca. Si apriranno tuttavia nuovi scenari, che cambieranno profondamente l'esperienza di apprendimento online.

Per esempio (è una possibilità già attualmente offerta dalla CNN), gli utenti potranno costruirsi una sala di controllo video dove possono scegliere quale singolo "canale" video seguire, avendoli tutti a disposizione sott'occhio in un'unica schermata. Un canale potrebbe contenere un video real-time dell'istruttore, in un altro ci potrebbero essere dei colleghi, in un altro ancora la possibilità di condividere un'applicazione, e l'utente può scegliere quale di questi canali portare in primo piano e seguire più da vicino.

Un altro possibile scenario, molto semplicemente, potrebbe essere la possibilità di ricevere direttamente sul telefono cellulare contenuti specifici di un'azienda, per esempio aggiornamenti su di un prodotto. Oppure utilizzando le telecamere digitali che ormai sono incorporate anche nei più semplici telefonini, un collega o un superiore che ha partecipato a qualche evento o seguito un corso di formazione potrebbe girare un breve "servizio video" in stile giornalistico su quello che ha imparato, le sue impressioni ecc., e metterlo a disposizione di tutta l'azienda.

Le possibilità sono molte, e tutte aprono prospettive interessanti su come l'esperienza dell'apprendere farà sempre meno uso di contenuto statico, e ricorrerà sempre più al video.


da "Learning TRENDS " di Elliott Masie, n. 375, 9 gennario 2006



 

 
 
 
 

Automotive Automotive Automotive Automotive Automotive E-learning E-learning E-learning E-learning