le ultime da grifomultimedia


Ambiti applicativi della realtà virtuale nel processo di formazione.

Indossate il visore e in pochi minuti sarete catapultati in un mondo dove il confine tra reale e virtuale è appena percepibile. Parliamo di realtà virtuale, la tecnologia che nel giro di pochi anni cambierà lo scenario della formazione, dell’intrattenimento e della comunicazione. La realtà virtuale si trasforma in leva per l’innovazione nella formazione. I […]

Approfondisci

Scopri i segreti di un progetto di gamification il 26 ottobre a Milano in occasione di ExpoTraining!

Grifo organizzerà una serie di workshop giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 10 fino alle 13. Ci ritroveremo alle ore 10 in sala meeting n.7 per parlare di tecniche di gamification per rendere più coinvolgente un percorso formativo obbligatorio. Durante il workshop vi presenteremo uno scenario innovativo basato sulle tecniche di gamification.  Ovvero un […]

Approfondisci

La metodologia che rivoluziona il modo di progettare la formazione: Il Learning Experience Design

Con l’irrompere della digital transformation le aziende hanno dovuto ripensare in chiave strategica i processi di formazione e sviluppo dei talenti. È un cambiamento che impone alle direzioni HR di ridefinire i modelli di formazione per sviluppare iniziative sempre più coinvolgenti sfruttando le tecnologie digitali. Il digitale è infatti un abilitatore di nuovi modelli formativi […]

Approfondisci

Approvati i piani formativi Fondimpresa ForMec 4.0 e Raffaello.

Non solo digital learning e gamification. Da quest’anno uno dei principali core business della nostra azienda riguarda proprio la progettazione ed erogazione di piani di formazione finanziata. È proprio in questo ambito che rientrano due progetti approvati da fondimpresa di cui vi raccontiamo gli ambiti, le attività e gli attori coinvolti.   Il primo progetto […]

Approfondisci

L’HR DIGITAL ENABLER: innovare processi e competenze nell’era digital

Le Direzioni HR delle imprese italiane sono sempre più consapevoli di dover giocare un ruolo da protagonista nella Digital Transformation: lo sviluppo di cultura e competenze digitali è apparsa fin da subito come la principale sfida del 2017 (indicata dal 45% delle organizzazioni). È un dato emerso dai risultati della ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice […]

Approfondisci

Lean Gamification: la nuova offerta Soges e Grifo

L’utilizzo dei giochi come strumento di formazione è estremamente affascinante. È un ambito che abbraccia temi che vanno dalla vendita al recruiting passando per l’HR, e che da oggi dà il benvenuto a una nuova arrivata: la Lean. Chi di voi ne ha già sentito parlare, alzi la mano! Per tutti gli altri e per […]

Approfondisci

Presentato a Londra il corso eLearning realizzato da Grifo per la multinazionale GSK

Qualche mese fa in questo post, abbiamo condiviso quanto realizzato per la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline UK. Si tratta di un corso eLearning sul tema dei “Giudizi probabilistici per l’elicitazione della conoscenza degli esperti”, realizzato da Grifo in partnership con il prof. Tony O’Hagan, Professore Emerito di Statistica presso l’Università di Sheffield in Inghilterra. Lo scopo […]

Approfondisci

Digital game per attrarre i candidati della millennial generation. Il futuro del recruiting è tutto in un gioco

In una realtà dove i social network impongono nuovi stili di condivisione e comunicazione, dove la digital trasformation ha generato nuovi paradigmi e linguaggi, dove le organizzazioni diventano sempre più fluide e flessibili, anche la ricerca di lavoro e di candidati si evolve. Se fino a qualche anno fa per rispondere ad un annuncio di […]

Approfondisci

HR e nuovi modelli di lavoro: il cambiamento comincia sempre dalle persone

Nell’era moderna il modo di concepire il lavoro è in continua evoluzione. In questo scenario la tecnologia e l’innovazione sono i concetti chiave per fronteggiare una competizione sempre più globale. Le direzioni HR sono pienamente coinvolte in questo processo di profonda trasformazione e sono pertanto chiamate a rivedere il proprio modello organizzativo attraverso l’utilizzo delle […]

Approfondisci

Comunicare emozionando: esperienze coinvolgenti di digital storytelling.

“Oggi vi racconterò una storia…oggi vi racconterò tre storie…”. È così che anticipava le presentazioni pubbliche Steve Jobs, l’uomo della Apple, nonché guru dello Storytelling aziendale. Era il 23 Ottobre 2001 quando Steve Jobs presentava a tutto il mondo il primo Ipod. Nelle ore successive alla presentazione, tutte le attenzioni erano concentrate su questo piccolo […]

Approfondisci