GAMIFICATION PER SALUTE E BENESSERE

Sei alla ricerca di un gioco interattivo che possa aiutare un percorso terapeutico? Vuoi migliorare l’empowerment per la prevenzione e la cura delle malattie ?


BISOGNO

Un campo di applicazione specifico molto diffuso dei serious game è la salute. Infatti, i fattori che rendono i giochi digitali così accattivanti quali, grafica stimolazione visiva uditiva e sensoriale, linea narrativa coinvolgente, presentazione di sfide, feedback immediato durante e dopo il gioco, etc.; possono essere applicati con successo anche nel contesto della salute. In letteratura i giochi per la salute sono stati classificati secondo cinque categorie:

  1. giochi per promuovere l’esercizio fisico;
  2. giochi per il brain fitness (esercizio mentale);
  3. giochi per apprendere come nutrirsi in modo salutare (per il controllo del peso e dell’obesità);
  4. giochi per il training professionale (per es. simulazioni per l’addestramento dei chirurghi);
  5. giochi per gestire una condizione fisica (per es. diabete, asma, cancro, dolore)

STRUMENTI

Nei serious game la dinamica di gioco può integrare situazioni coinvolgenti e meccanismi di rinforzo comportamentale (ad es., riconoscimenti, ricompense e premi), finalizzati a produrre reali miglioramenti nello stato di salute del giocatore. Il medico e le altre figure professionali coinvolte nella cura del paziente possono monitorare l’aderenza del paziente al trattamento. Nei serious game possiamo utilizzare sensori e agenti di intelligenza artificiale (nella forma di  “virtual coach “) per monitorare e assistere costantemente il paziente.

VALORE AGGIUNTO

La cura di malati cronici assorbe una quota importante della spesa pubblica per la sanità. I serious game possono essere una soluzione efficace ed efficiente per educare, motivare, monitorare e rendere i malati cronici “empowered” nella gestione della loro malattia. Gli studi dimostrano, infatti, che il semplice scambio di informazioni medico-paziente non è sufficiente per convincere i pazienti a modificare i loro comportamenti. I serious game, invece, possono aiutare a coinvolgere maggiormente i pazienti  nell’auto-gestione responsabile del proprio percorso di cura.


 

Grifo multimedia è coordinatore del progetto europeo PERGAMON, finanziato dal Programma Horizon 2020. Clicca sull’immagine per avere maggiori informazioni sul prototipo di piattaforma di gamification per la salute dei pazienti diabetici messo a punto nel progetto.

 

PergamonLogoHiRes_RGB

 

Workshop PERGAMON alla conferenza “Games for Health UK 2016”.

le altre soluzioni

GAMIFICATION PER I PROCESSI HR

Vuoi rendere più accattivanti i processi di gestione delle risorse umane?

Approfondisci

SERIOUS GAME PER L’APPRENDIMENTO

Sei alla ricerca di un gioco interattivo che possa rendere più accattivante e coinvolgente […]

Approfondisci

FORMAZIONE RETE VENDITA

Vuoi aumentare le performance della tua rete vendita?

Approfondisci

MANDATORY TRAINING

Vuoi ridurre tempi e costi della formazione obbligatoria?

Approfondisci

CORPORATE ACADEMY

Vuoi rendere più innovativa ed efficiente la tua Corporate Academy?

Approfondisci

GAMIFIED SOCIAL PORTAL

Vuoi realizzare un portale web per la comunicazione e la fidelizzazione di dipendenti, clienti […]

Approfondisci

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn

Contattaci

Cerchi la soluzione adatta per te? Compila il form e raccontaci quello che cerchi.