Cibopolis: la sperimentazione passa dai banchi di scuola

Parte domani, Mercoledì 25 Febbraio alle ore 10 presso l’istituto tecnico economico “Vitale Giordano” a Bitonto, il IV Demo Lab previsto nell’ambito del progetto Help Large – alimenta la tua salute.
Il team scientifico del progetto incontrerà gli studenti per una mini-lezione su educazione alimentare e corretti stili di vita. In questa occasione, un gruppo di ragazzi potrà sperimentare l’ARG (alternate reality game) chiamato Cibopolis, la città del benessere; una realtà simulata in cui i giocatori dovranno misurarsi con consigli nutrizionali, ricette, abitudini di vita.

Al giocatore spetta il compito di conquistare la cittadinanza di Cibopolis attraverso una serie di missioni ispirate al corretto stile di vita: pasti equilibrati ed attività fisica.
In Cibopolis, realtà virtuale del gioco e realtà quotidiana si fondono: gli aspiranti cittadini di Cibopolis, infatti, dovranno identificarsi con un avatar con il quale affrontare le sfide e le missioni del gioco ma, allo stesso tempo, potranno conquistare punti documentando in tempo reale con il proprio smart-phone alcune attività specifiche (una corsa al parco, l’acquisto di alimenti biologici).

06-Crea-il-tuo-avatarGrazie ad alcune componenti social integrate al gioco, come il blog e il forum, Cibopolis vuole costruire una comunità attorno al tema dell’educazione alimentare, anche attraverso una serie di contenuti informativi che i giocatori avranno sempre a disposizione.

Cibopolis è stato realizzato da Grifo per HELP LARGE (HeaLty Promotion Living lab though Alternate Reality GamE), un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Bando Living Labs Smart Puglia 2010 e vede la collaborazione di otto partner. Per conoscere più da vicino il progetto HELP LARGE, potete visitare il sito www.helplarge.com oppure seguire il profilo facebook e l’account twitter @Helplarge

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn