Disponibile negli store online TAKO DOJO, la Game App per giovani diabetici sviluppata grazie alla partnership tra Grifo multimedia e A. Menarini Diagnostics

TAKO DOJO è una app per smartphone e tablet pensata per aiutare i giovani pazienti diabetici a conoscere e gestire meglio la loro condizione cronica, grazie a una serie di giochi e risorse didattiche, e all’integrazione con i glucometri  A. Menarini Diagnostics.

La app, sviluppata da Grifo multimedia e personalizzata per la casa farmaceutica toscana, è stata presentata a Firenze lo scorso 5 e 6 giugno in un evento riservato ai Product Manager europei di A. Menarini Diagnostics, una delle più importanti aziende diagnostiche in Europa con oltre 1000 dipendenti ed una rete di 13 filiali in tutto il territorio europeo. TAKO DOJO è già disponibile in versione Android su GooglePlay, e in versione iOS su App Store.

TAKO DOJO è una evoluzione commerciale del prototipo sviluppato in due progetti di ricerca, finanziati uno dalla Regione Puglia, e uno dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea (progetto PERGAMON). Il suo punto di forza è la stretta connessione tra una serie di minigiochi e gli strumenti di misurazione della glicemia commercializzati da A. Menarini Diagnostics.

Grazie a questa integrazione, il comportamento virtuoso dei giovani diabetici, cioè la misurazione puntuale della glicemia, che è uno dei presupposti cardine del trattamento quotidiano del diabete, è incoraggiato e integrato nel gioco stesso. Le letture glicemiche sono poi sempre disponibili nel diario glicemico all’interno della app.

I minigiochi hanno tutti come protagonisti i Tako, piccoli polpetti che vivono in un mondo fantastico di stile orientale, e si allenano nel loro Dojo (palestra) a tenere sotto controllo il loro livello di glicemia.  Attualmente la app TAKO DOJO include cinque minigiochi: Ramen Master, Tako Maze, Bubble Tako, Tako Swipe e Tako Memory. Solo al raggiungimento di un determinato punteggio è possibile accedere a un sesto gioco, un’avventura di tipo point-and-click nel mondo dei Tako alla ricerca di un oggetto nascosto.

L’ambiente di gioco è strettamente collegato anche a delle risorse didattiche online arricchite da animazioni multimediali (“pillole formative”), che aiutano i giovani diabetici ad acquisire i concetti fondamentali per la gestione della loro condizione, inclusa l’importanza di una sana alimentazione, e la frequente attività fisica.

Il sito web collegato alla app, www.takodojo.com, funge da vetrina promozionale e dà l’accesso a tutti i contenuti formativi. È attiva anche una pagina Facebook dove è possibile scambiare opinioni, suggerimenti e commenti. Tutti i contenuti TAKO DOJO sono disponibili al momento in tre lingue: italiano, inglese e olandese. I giocatori possono accedere a TAKO DOJO da qualsiasi dispositivo mobile (tablet e smartphone) scaricando il gioco sia da Google Play che dall’App Store di Apple.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn