Formare la rete vendita online: dall’e-learning alla gamification

Workshop3bÈ così che abbiamo intitolato il workshop che terremo il 3 Ottobre alle ore 12, nell’ambito della manifestazione ExpoTraining che si terrà alla Fiera Milano City.
Il personale della rete vendita riveste un ruolo cruciale all’interno di un’organizzazione aziendale, determinandone il successo e il vantaggio competitivo. I venditori sono infatti coloro che hanno un primissimo contatto con il mondo esterno, captano le esigenze e le evoluzioni di mercato, i bisogni dei clienti e sono coloro che vendono e sponsorizzano i prodotti aziendali. Per queste ragioni i venditori devono essere costantemente aggiornati sugli sviluppi aziendali e devono essere informati nel più breve tempo possibile sui nuovi prodotti/servizi. Investire sulla formazione della rete vendita è un aspetto strategico poiché determina un miglioramento della performance e la capitalizzazione del know how aziendale.

Nel corso degli anni, per far fronte a questa esigenza, le aziende hanno creato le cosiddette sales academy: ovvero strutture interne in grado di gestire percorsi formativi per la rete vendita.

Noi abbiamo contribuito a innovare alcune di queste sales academy attraverso la realizzazione di portali web di apprendimento online che consentono al personale di vendita di accedere ai contenuti della formazione in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Nel tempo si è passati dall’utilizzo della soluzione e-learning “classica” a una soluzione più dinamica e interattiva che fa ricorso alla gamification. Formarsi e aggiornarsi quindi non e’ più un’azione di apprendimento statica ma è anche divertimento, gioco, interazione, sfida, un traguardo da raggiungere soli oppure insieme ad altri. Si apprende giocando.

È di questo cambiamento che parleremo durante il workshop del 3 ottobre alla Fiera di Milano. Analizzeremo insieme questo passaggio e vi illustreremo esempi di aziende che hanno deciso di intraprendere questa nuova strada ottenendo ottimi risultati.
Per poter partecipare gratuitamente basta registrarsi cliccando qui.

Vi aspettiamo!

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn