Game Based Learning: vantaggi e applicazioni dei videogiochi per la formazione

Il Game Based Learning è una strategia di apprendimento che consiste nello sfruttare i giochi per raggiungere obiettivi formativi stabiliti.

In questo approccio le dinamiche ludiche vengono bilanciate con i contenuti da assimilare, sfruttando le dinamiche di divertimento e coinvolgimento tipiche dei videogiochi.

 

Il linguaggio dei videogame non è solo sempre più diffuso (si stima che il 73% delle persone dai due anni in su negli Stati Uniti abbia avuto esperienze di videogaming) ma è diventato parte fondamentale del quotidiano, tanto che il fatturato dell’industria videoludica ha da qualche anno superato l’industria cinematografica e musicale (ricerca di Growth Capital; 2020).

Tale è la diffusione dei videogiochi, che dal puro intrattenimento all’utilizzo ai fini dell’apprendimento il passo è breve: basti pensare a esperienze videoludiche come Plague Inc., la saga di Civilization o Spore, utilizzati per spiegare fenomeni complessi come la diffusione di virus, l’evoluzione della civiltà e l’evoluzione biologica.

 

A dimostrazione della rilevanza che il Game Based Learning può avere, la Denver Business School ha condotto una ricerca sui risultati di apprendimento raggiunti tramite l’uso di videogiochi. Lo studio ha esaminato 65 studi e dati da 6476 partecipanti, e ha scoperto una sostanziale differenza di apprendimento: coloro che hanno usato videogiochi hanno riportato un aumento dell’11% di conoscenza fattuale, un incremento del 14% di conoscenze legate a soft e hard skill e infine un incremento del 9% di ritenzione dei contenuti appresi rispetto ai gruppi di controllo in cui non erano stati usati videogiochi.

 

Una volta appurata l’efficacia del mezzo, è importante sottolineare in che modo il Game Based Learning favorisce risultati positivi per l’apprendimento.

Tra i vantaggi del Game Based Learning possiamo elencare:

 

  • alti livelli di coinvolgimento. Tramite i meccanismi di interattività dei videogiochi, le persone riescono a immergersi nel mondo del gioco e sperimentare una realtà in cui possono esercitare liberamente le loro conoscenze e skill.
  • alti livelli di motivazione. L’alto coinvolgimento, i feedback immediati e la percezione di competenza di questo strumento migliorano la motivazione intrinseca.
  • accrescimento dell’autostima. Perseguire gli obiettivi del gioco e raggiungere una percezione di mastery sugli ambienti virtuali aiuta le persone ad aumentare il senso di agency sul mondo esterno, e di conseguenza si accresce l’autoefficacia e l’autostima.
  • miglioramento della memoria. Le nuove informazioni vengono ritenute più a lungo se vengono codificate tramite contenuti multimediali ed esperienze dirette.
  • facilitazione del trasferimento delle conoscenze nella realtà. L’insieme di tutti i fattori precedenti e la natura pratica dei videogiochi aiuta a trasferire le conoscenze acquisite e le skill rinforzate nel quotidiano.

 

Esempi

 

Grifo multimedia è da sempre interessata a trovare i metodi di formazione più ingaggianti ed efficaci, per cui negli anni sono stati sviluppati diversi prodotti ispirati ai principi del Game Based Learning.

Ecco alcuni esempi:

 

  • Nabbovaldo e il Ricatto dal Cyberspazio. Questo gioco ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza informatica e sulla privacy in rete. Il gioco rappresenta i reali pericoli della rete attraverso ambientazioni.
  • Amico H. Il gioco ha lo scopo di rappresentare, attraverso una metafora fantasy, il percorso dei bambini ospedalizzati, in modo che possano familiarizzare con dottori e infermieri.
  • CAI Adventures. L’app avvicina gli utenti all’esplorazione della montagna, con l’obiettivo di far conoscere gli ambienti montanari in sicurezza, con la consapevolezza delle proprie risorse e limiti.
  • Engine Configurator. L’obiettivo di questo gioco è formare gli ingegneri meccanici simulando la progettazione di motori, seguendo i parametri più adeguati.

Questi prodotti sono utili case-study per comprendere l’innovatività del metodo, nonché la necessità di aggiornare i metodi di formazione nelle organizzazioni.

 



Apri la Chat
Chatta con Noi
Ciao! 👋🏻 Come posso aiutarti?
Powered by
Copy link
Powered by Social Snap