GAMIFICATION: come stimolare l’engagement nella formazione

Ti interessa approfondire come stimolare l’engagement nella formazione attraverso la Gamification?

 

Ne parleremo nel Webinar del 30 Novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:00, in cui ti mostreremo come progettare un piano di formazione con Game4skill, la nostra piattaforma di Gamification.

 

Clicca qui per iscriverti al Webinar

 

La Gamification, definita da Gartner come “l’uso di meccaniche di gioco e experience design per coinvolgere e motivare le persone a raggiungere i propri obiettivi”, fa parte da decenni delle strategie di ottimizzazione del business e della brand awareness.

 

La Gamification è un approccio che permette alle organizzazioni di stimolare l’engagement delle persone, aumentando la partecipazione attiva e allineando obiettivi personali con obiettivi organizzativi.

Lo scopo della Gamification è di rendere l’apprendimento: attivo, coinvolgente e pratico.

 

Attraverso il design di un’esperienza di formazione strutturata su dinamiche di Gamification, si incentiva la motivazione dei fruitori del corso ancorando le azioni formative a formulazioni di classifiche, ottenimento di badge, assegnazione di punteggi, completamento di missioni, creando quindi un ambiente formativo che alterna e bilancia dinamiche competitive a dinamiche collaborative.

 

Elemento centrale in un progetto di Gamification Experience è l’utilizzo di metafore visuali e di narrative proprie dello Storytelling, elementi in grado di stimolare l’interesse nei confronti dei temi trattati, favorire l’acquisizione e il ricordo dei concetti, creare coscienza del percorso di acquisizione e delle fasi di apprendimento.

In ultimo, l’utilizzo di una piattaforma di Gamification consente di misurare i progressi nell’apprendimento, attraverso obiettivi definiti, indicatori di completamento dei compiti assegnai, metriche di partecipazione, rendendo la valutazione e la condivisione dei risultati semplice e diretta.

 

Game4skill è la nostra piattaforma di gamification, sviluppata a valle di molteplici progetti di gamification realizzati con successo in vari ambiti applicativi: dal training al marketing, dalla salute alla mobilità sostenibile, dal recruiting alla performance appraisal del personale.

Premiata come migliore soluzione digitale per l’innovazione didattica all’interno della manifestazione Innovation Village 2021, premio speciale conferito da Federica Web Learning, centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II;

 

Game4Skill è uno strumento strategico per implementare percorsi efficaci di formazione, engagement e empowerment del personale.

 

 

Ne parliamo martedì 30 Novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:00, nel Webinar in cui ti spiegheremo come come stimolare l’engagement nella formazione con la Gamification.

Clicca qui per prenotare la tua partecipazione gratuitamente.

 



Apri la Chat
Chatta con Noi
Ciao! 👋🏻 Come posso aiutarti?
Powered by
Copy link
Powered by Social Snap