Giornata di sensibilizzazione per il diabete infantile.

diabete_infantileMartedì 18 febbraio,  presso il cinema Showville a Bari, a partire dalle ore 16 si terrà una grande manifestazione per la giornata di sensibilizzazione per il diabete infantile.

L’evento promosso dal Comune di Bari e dal reparto di Pediatria generale e specialistica del Policlinico di Bari si rivolge agli adolescenti e alle famiglie dei Centri di Ascolto, dei Centri Aperti Polivalenti, dei Centri Socioeducativi del Comune di Bari e a tutti i bambini con diabete di tipo 1 e alle loro famiglie.

In qesta giornata sarà presentato e distribuito ai presenti il fumetto, Coco e la festa di Pippo!, realizzato in collaborazione con Disney. Uno strumento utile a far comprendere ai  bambini con diabete e ai loro genitori che l’alimentazione e lo sport sono due aspetti importanti della loro quotidianità, così come alcune pratiche mediche tra cui la terapia insulinica e l’autocontrollo glicemico. Su questi argomenti insieme ai medici del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell’ Università di Bari,  Grifo multimedia sta sviluppando un serious game a supporto dell’educazione alle buone prassi alimentari e psico fisiche per i bambini affetti da diabete. Il gioco virtuale permetterà ai giovani pazienti di imparare a suon di sfide basate su comportamenti corretti e nozioni fondamentali per la loro salute.

Il progetto è realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Puglia promosso tramite il bando Independent living di cui vi abbiamo parlato qui.

“Il progetto è realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Puglia promosso tramite il bando Independent living di cui vi abbiamo parlato qui.

 

 

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn