Grifo multimedia sbarca a Expo Milano 2015 per presentare Cibopolis

CibopolisExpoExpo Milano 2015 è senza dubbio l’evento dell’anno, accoglie visitatori da tutto il mondo, racchiude le tradizioni culinarie di ben 145 paesi ed è il contesto ideale per discutere di alimentazione sana e benessere. Lo scopo di Expo è quello di far vivere al visitatore un’esperienza unica, da protagonista, creando consapevolezza e partecipazione in merito al diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo.

Il 25 e 26 Agosto saremo ad Expo all’interno dello stand dedicato alla Regione Puglia, per presentare Cibopolis, il serious game digitale che abbiamo sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani, attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato. Il serious game Cibopolis, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Bando Smart Puglia Living Labs 2020, è stato realizzato da Grifo con la supervisione scientifica dell’equipe medica del Dipartimento DETO (dipartimento dell’emergenza e trapianti d’organo) dell’Università di Bari.
Cibopolis è la città virtuale dell’alimentazione. I giovani giocatori di Cibopolis hanno un obiettivo: guadagnare la cittadinanza “cibopolitana”, completando il mini-game de “I 5 pasti” sulla dieta mediterranea e portando a termine le missioni (anche nel mondo reale) da documentare nella piattaforma Cibopolis. Cibopolis consente ai giovani di vivere un’esperienza educativa che integra fortemente le pratiche di vita nel mondo reale, raccontate, condivise e giocate nella community virtuale Cibopolis.

Per consentire di far assaporare il valore aggiunto del serious game Cibopolis, in occasione della partecipazione a Expo, Grifo organizzerà un mobile demo lab interattivo e partecipato, organizzato in fasi:

  1. Conoscenza e socializzazione del serious game Cibopolis: il team Grifo racconterà ai visitatori Expo la logica del game e le sue feature essenziali in uno stand adeguatamente allestito
  2. Esplorazione del serious game Cibopolis: supporto ai visitatori di Expo nell’uso diretto del gioco, per far esperire loro il potenziale educativo del game
  3. Cibopolis-Expo ongoing: Si tratta della fase di divulgazione del game Cibopolis e del suo uso durante l’evento Expo. Ai visitatori Expo sarà richiesto di documentare nel gioco la loro esperienza in Expo, svolgendo delle missioni “Expo nutrition” ed “Expo wellness”. Ai visitatori Expo sarà quindi data la possibilità di scaricare su mobile (tablet o smartphone) il game Cibopolis, per divertirsi con Cibopolis on the go!
  4. Cibopolis-Expo online: Si tratta della fase di follow-up. Attraverso la piattaforma di gamification sarà possibile gestire online la relazione con i visitatori Expo e dare seguito allo sviluppo della community Cibopolis

Visitatori di Expo, vi aspettiamo per esplorare insieme Cibopolis il 25 e 26 Agosto a Expo Milano!

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn