Grifo multimedia verso il 2020 con Help Large.

help largeCome vi avevamo annunciato lo scorso 23 dicembre con atto dirigenziale n. 515 è stata presentata la graduatoria provvisoria dell’avviso della Regione Puglia Living labs – Smart Puglia 2020.

Giunto alla terza call, il bando ha licenziato 40 progetti valutati ammissibili a finanziamento, su una base di 56 progetti presentati. Grifo multimedia si è classificata al quarto posto dei progetti  finanziati con la proposta di un Alternate Reality Game (ARG) e applicazioni mobili (App)  per promuovere l’educazione alla salute e alla sana alimentazione per l’Inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute.

Grifo ha partecipato al bando in partenariato ( HELP LARGE) con aziende pugliesi, associazioni culturali e istituzioni formative regionali tra cui l’Università degli studi di Bari e il Dipartimento di emergenza dei trapianti d’organi. 

HELP LARGE, attraverso lo sviluppo dell’Alternate reality game vuole costruire un modello di attivazione degli utenti di una o più comunità con e senza cronicità nefrologiche propedeutico all’apprendimento di competenze che di uno stile di vita salubre e alla comunità sociosanitaria la gestione d’interventi a supporto di misure preventive individuali con parziale successo.

Questo progetto rientra nella casistica di serious game a cui Grifo multimedia sta lavorando ormai da mesi. L’apprendimento mediato da strumenti e contesti tecnologici è oggi una metodologia diffusa supportata da numerose ricerche scientifiche. Ormai queste pratiche sono sempre più diffuse sia sotto il profilo dell’offerta ne settore formazione e ICT sia sotto il profilo della domanda, provenga essa da aziende private o pubbliche, queste ultime sempre più orientate al coinvolgimento attivo dei cittadini utenti incrociando i loro bisogni e prevendoli. 


Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn