Help Large sull’onda di Expo2015

1375698_1501194186833135_7702917049265303271_nSi parla moltissimo di Expo 2015, la manifestazione mondiale che si terrà a Milano a partire da Maggio 2015 il cui leitmotiv è nutrire il pianeta, energia per la vita. E’ proprio qui che entra in gioco il progetto Help Large, di cui Grifo è partner tecnologico. Il progetto, com’è noto, intende concepire, sviluppare e sperimentare un prototipo di Alternate Reality Game (ARG) e App mobile Nephro-App, per promuovere un’efficace educazione alla salute e all’alimentazione, basata sul modello terapeutico dell’empowerment di comunità di giovani con e senza cronicità. Tutta l’attività di ideazione, progettazione e testing prevede un ampio coinvolgimento degli utenti finali per i quali si rende necessario attivare incontri “Demo Lab”, finalizzati alla promozione del progetto, sensibilizzazione sui temi della salute e della corretta alimentazione, raccolta di dati, creazione di un “comitato di utenza” e di una community di supporto al progetto.

Il secondo demo lab si svolgerà il 24 Novembre alle ore alle 9.30, nella sede Auditorium “Don Tonino Bello” dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Dell’Olio, Via M. Giuliani 10, Bisceglie (BT).

Questo secondo demo lab si inserisce nella giornata Educational dell’evento nazionale EXPOEXTRATOUR PUGLIA: “CIBI D’ITALIA A BISCEGLIE… ASPETTANDO EXPO 2015”, capitanata dal nostro partner Coldiretti Puglia. All’evento parteciperanno tutti i partner del progetto, esperti relatori di alto rilievo nazionale, ma protagonisti indiscussi saranno i 500 studenti delle classi IV e V, appartenenti a due istituti superiori di Bisceglie, che parteciperanno ad attività collettive di animazione sui temi di HELP LARGE. Al fine di stimolare l’interesse e la curiosità dei ragazzi, durante l’evento saranno somministrati sondaggi e un social contest. Non si poteva auspicare contest migliore per poter interagire direttamente con gli utenti finali delle tecnologie sviluppate dal progetto Help Large.

Expo Milano 2015 segue il tema con l’urgenza di analizzare, descrivere e confrontarsi sulla produzione del cibo nella storia dell’uomo. Lavorare sul tema nutrire il pianeta, energia per la vita, è fondamentale sia per valorizzare le tradizioni culturali legate al cibo, sia ricercare nuove forme di applicazione della tecnologia per la produzione di cibo nel rispetto del Pianeta e dell’interazione tra i popoli. Tra i vari progetti promossi da Expo2015, la regione Lombardia ha lanciato un’iniziativa chiamata Expo Extra Tour che intende diffondere e promuovere le tematiche legate a Expo 2015. Dopo aver fatto tappa in vari comuni Lombardi, l’Expo Extra Tour è in viaggio verso la Puglia e arriverà anche in Piemonte e Campania.

Stay tuned, molto presto vi mostreremo alcune schermate del game sviluppato dal team di progettazione di Grifo multimedia.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn