I serious game: strumenti di promozione della salute e di empowerment dei pazienti

^FFE1893EEE5483D4D28147887F3C978FCED9A978137B670410^pimgpsh_fullsize_distrI servizi sociosanitari sempre più valorizzano il potenziale di modelli assistenziali innovativi incentrati sulla persona. La strategia complessiva per l’assistenza sanitaria è ripensata come un sistema che educa e responsabilizza ogni singola persona a prendersi cura attivamente della propria salute. In altre parole, l’assistenza sanitaria privilegia oggi più che mai sistemi educativi e formativi che valorizzano l’empowerment delle persone. In questo scenario, i serious game sono considerati validi strumenti sia per la formazione dei professionisti sociosanitari, sia per l’educazione dei pazienti.

Ma quali sono gli elementi distintivi dei serious game? Perché riescono a stimolare i processi di empowerment delle persone? Qual è il valore aggiunto che possono apportare alle persone e ai sistemi sanitari regionali/nazionali? 

Il webinar intende dare risposte a queste domande. Casi concreti in ambito clinico e serious game realizzati da Grifo multimedia nel campo della salute e del benessere delle persone saranno discussi dai relatori durante il webinar.

INTERVENGONO:

  • Prof. Loreto Gesualdo, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari Aldo Moro e Presidente della Società Italiana di Nefrologia. Inoltre, è Componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. – Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell’Uomo e Biotecnologie ed Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso il Policlinico di Bari.
  • Dr. Gianvito D’Aprile, psicologo del lavoro e dottore di ricerca in psicologia sociale e di comunità, nel mondo accademico collabora con l’Università di Bari e l’Università del Salento in progetti di ricerca su aspetti psicosociali connessi all’apprendimento sostenibile mediato da tecnologie. È autore di pubblicazioni sui temi dell’apprendimento, della sostenibilità e del ruolo delle tecnologie nei contesti educativi e organizzativi. Attualmente è project manager in Grifo multimedia dove ha coordinato diversi progetti di sviluppo di serious games per la salute e il benessere delle persone.

DESTINATARI:

medici specialisti, aziende pharma, unità ospedaliere, associazioni no profit, aziende di device

DURATA:
60 minuti

INFO E ISCRIZIONI:

L’appuntamento è per il giorno 16 Febbraio alle ore 16:00.

Il webinar è gratuito per coloro che intendono partecipare. Per iscriverti, clicca qui.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn