Il progetto Pergamon

PergamonLogoHiRes_RGBGrifo multimedia è il promotore e coordinatore del progetto PERGAMON (PERvasive Serious GAMes suppOrted by Virtual CoachiNg), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, bando ICT-18-2014 (“Support the growth of ICT innovative Creative Industries SMEs”). Il progetto è partito a gennaio 2015, e si concluderà a dicembre 2016.

Per visitare la pagina ufficiale del progetto, clicca qui.

 

Obiettivo

Obiettivo di PERGAMON è implementare e testare un sistema (framework) per sviluppare una tipologia particolare di giochi seri, giochi seri “adattivi” e “pervasivi. La piattaforma è basata su meccanismi di gamification grazie a cui le attività svolte dall’utente fanno guadagnare punti, che vengono poi spesi nell’ambiente virtuale del gioco connesso con la piattaforma.

Le caratteristiche innovative sono

  • la connessione con una rete di strumenti di sensoristica che rilevano in tempo reale i dati dell’utente,
  • la presenza un supporto personalizzato sotto forma di un coach virtuale che fornisce suggerimenti e feedback per aumentarne la motivazione ed incoraggiarlo a compiere le attività necessarie a guadagnare punti con la gamification.

 

Pervasività e adattatività sono le caratteristiche del sistema. Esse contribuiscono alla creazione di una continuità tra le azioni svolte nel mondo reale e quelle che è possibile compiere nel mondo virtuale, con il fine di creare un modello di gioco utile a stimolare la crescita dell’utente in termini di conoscenza e abilità.

Risultati

tiki takoLa prima applicazione sperimentale della piattaforma PERGAMON è a supporto dei giovani malati di diabete, per cui l’obiettivo finale è facilitare l’empowerment dell’utente, cioè la sua presa in carico con la massima indipendenza possibile della gestione della malattia. A tale scopo la piattaforma PERGAMON ha prodotto come use case un ambiente virtuale chiamato “Tako Game”, che offre un gioco di avventura (“Il mistero di Tiki Tako”), attraverso cui i pazienti possono imparare divertendosi concetti base per la corretta gestione del diabete, e usare i punti guadagnati nella vita reale tramite attività come misurare la glicemia e fare attività fisica, monitorate da glucometro e pedometro collegati alla piattaforma PERGAMON.

 

Partner

 

grifo-logo

 

Logo ZGV+text

 

 

 

 

cu_logo

 

UT_Logo_0072_Black_EN

 

AISOLVE_TM_20_281_29

 

 

 

Project co-funded by the European Union

Flag_of_Europe.svg

 

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn