Investire nello sviluppo delle competenze digitali con il credito d’imposta per la formazione 4.0

Cos’è e cosa finanzia il bonus formazione 4.0

 

Il credito d’imposta formazione, che si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Transizione 4.0, è un intervento finalizzato al supporto della trasformazione digitale delle imprese.

L’obiettivo del credito d’imposta Formazione 4.0 è stimolare le imprese a investire nella formazione del personale e allo sviluppo e/o implementazione di competenze digitali, preparandole alle sfide della trasformazione digitale e tecnologica che si presenteranno nel prossimo futuro e puntare ad una riorganizzazione “smart” dei modelli di business.

 

Quali sono le attività di formazione ammissibili

Per beneficiare del credito d’imposta “Formazione 4.0” le attività formative devono essere destinate al personale dipendente dell’impresa e riguardare le seguenti tematiche: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cybersecurity; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata; robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva (o stampa 3D); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali.

 

Formazione in modalità e-learning

Secondo quanto stabilito nella circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 412088 del 3 dicembre 2018, le lezioni possono essere svolte anche in modalità e-learning, a condizione che le imprese adottino un sistema di erogazione della formazione in e-learning conforme a determinati requisiti tecnici.

 

Piattaforma e corsi e-learning

Se si utilizza la formazione in modalità e-learning, la misura agevolativa riconosce anche i costi connessi a questo tipo di formazione, in particolare vengono riconosciuti i costi per due tipi di servizi:

  1. piattaforma eLearning: come strumento per la gestione, la diffusione e il monitoraggio di materiali, informazioni e pratiche a supporto dell’iniziativa formativa.
  2. corsi online fruiti sulla piattaforma eLearning, come attività di formazione non obbligatoria finalizzata all’acquisizione e al consolidamento di competenze e conoscenze sulle tecnologie abilitanti.

 

Non rinunciare al Bonus Formazione 4.0 per sviluppare le competenze digitali e rendere più competitiva la tua azienda! Scrivi una mail a comunicazione@grifomultimedia.it e ti aiuteremo in tutti i passaggi necessari per realizzare il tuo progetto formativo e richiedere il bonus!



Apri la Chat
Chatta con Noi
Ciao! 👋🏻 Come posso aiutarti?
Powered by
Copy link
Powered by Social Snap