La ricerca di Grifo multimedia sui serious game si fa strada in Horizon 2020

Horizon 2020 - General overview - Full HD Picture_0Siamo felici di annunciare che oggi, a valle di una durissima selezione, abbiamo firmato un contratto con la Commissione Europea per un progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito del nuovo programma Europeo Horizon 2020.

PERGAMON (PERvasive Serious GAMes suppOrted by Virtual CoachiNg) è il nome del progetto che vede Grifo come capofila di un prestigioso partenariato europeo. Le attività partiranno da gennaio 2015 e dureranno 24 mesi con un budget complessivo di oltre 1 milione di €.
Obiettivo di PERGAMON è quello di implementare e testare un framework per sviluppare una tipologia innovativa di giochi seri, con caratteristiche di “adattività” e “pervasività”, nel campo della salute. Questi giochi saranno integrati con funzioni di assistenza personalizzata grazie ad un Virtual Coach corredato da meccanismi di Artificial Intelligence. Grazie a queste innovazioni, i giochi potranno adattarsi al particolare profilo del giocatore, fornendo esperienze di gioco personalizzate e riuscendo anche a collegare il mondo virtuale al mondo reale con rilevanti benefici per gli utenti.

In sintesi, il progetto PERGAMON svilupperà serious game in grado di
1. monitorare l’utente e le sue attività per mezzo di una rete di sensori
2. guidare l’utente nelle attività quotidiane fornendo suggerimenti (o correzioni) sulle azioni da compiere in base ai dati acquisiti in fase di monitoraggio
3. coinvolgere l’utente in una dinamica di gioco pervasivo in cui tutte le azioni che egli compie (attinenti all’ambito del game) diventano parte del gioco.

Il tutto sarà disponibile anche su dispositivi mobili (smartphone e tablet), e completato dall’integrazione con i social network più diffusi.
Grifo guiderà un partenariato di eccellenza: il dipartimento di Human Media Interaction dell’Università di Twente; l’azienda inglese AiSolve (leader nel campo dei sistemi di intelligenza artificiale); il Serious Game Institute dell’Università di Coventry nel Regno Unito, (autorità accademica riconosciuta a livello europeo nel campo dei Serious Game), l’ospedale olandese Gelderse Vallei, all’avanguardia nello sviluppo e sperimentazione di applicazioni digitali per la salute.

I risultati di PERGAMON saranno validati in un caso d’uso specifico: lo sviluppo e la sperimentazione di un gioco di tipo pervasivo per migliorare l’autogestione dei pazienti diabetici. Il progetto consentirà a Grifo di rafforzare la sua posizione nel mercato dei serious game e di entrare in modo sempre più incisivo nel settore delle soluzioni ICT per l’empowerment dei pazienti affetti da malattie croniche e dei servizi a supporto del personale medico e paramedico.
Horizon 2020 è il nuovo Programma Europeo del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 70 miliardi di € per il periodo 2014-2020.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn