L’arte di raccontare in azienda: lo storytelling per la formazione e lo sviluppo del personale.

IconaWebinarStorytellingLe metafore e le storie sono potenti nello spostare le idee, oltre ad essere più facili da ricordare” così Nassim Taleb, filosofo e saggista Libanese spiega l’arte di raccontare e raccontarsi che diventa una vera e propria disciplina aziendale a tutti nota come “Storytelling Management”.

Molto più di un semplice narrare, lo Storytelling fa leva sulle sensazioni ed emozioni per lanciare un messaggio preciso ed ottenere in cambio il coinvolgimento del destinatario. Lo storytelling porta con sé la capacità di raccontare una storia mixando in modo dinamico disegni, audio e testo. Una storia fatta di persone, di obiettivi da raggiungere, di sconfitte, successi ed emozioni che accorciano le distanze tra narratore ed interlocutore ed umanizzano i rapporti, anche e soprattutto quelli “virtuali”. Lo storytelling funziona, infatti sono sempre più numerose le aziende che decidono di sfruttare le potenzialità dello storytelling per comunicare nuovi processi, lanciare sul mercato un nuovo prodotto o per formare il proprio personale aziendale.

Raccontare e raccontarsi è una necessità ineludibile, non solo per le attività commerciali e di branding, ma per la governance complessiva delle relazioni comunicazionali interne ed esterne alle organizzazioni. Così diventa necessario sviluppare le competenze narrative (storytelling skills) per la creazione di progetti di storytelling che possano generare una narrazione organizzativa efficace e in grado di diffondersi in logica cross mediale su diversi canali (carta, relazione, web, etc).

Ma come si possono sfruttare le potenzialità dello storytelling e con quale approccio si introduce nei percorsi di formazione e sviluppo del personale?

Parleremo di questo e molto altro giovedì 22 settembre a partire dalle ore 16 in occasione di un webinar gratuito organizzato da Grifo multimedia in collaborazione con Soges SpA.

In 60 minuti parleremo di:

  • Storytelling Management:
    • che cos’è
    • come nasce
    • perché le aziende si sono interessate allo storytelling
    • quali sono i vantaggi di questa tecnica comunicativa
  • Tipologie di storytelling a confronto: digitale e tradizionale
  • Best practice e casi di successo di uno storytelling che funziona

Relatori

  • Emanuela Carletto: project manager @ Soges SpA
  • Michele D’Agostino: Sales & Marketing manager @ Grifo multimedia

Info & Iscrizioni

L’appuntamento è per giovedì 22 Settembre alle ore 16. Clicca QUI per partecipare… è gratis!

 

 

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn