le ultime da grifomultimedia


Lean Gamification: la nuova offerta Soges e Grifo

L’utilizzo dei giochi come strumento di formazione è estremamente affascinante. È un ambito che abbraccia temi che vanno dalla vendita al recruiting passando per l’HR, e che da oggi dà il benvenuto a una nuova arrivata: la Lean. Chi di voi ne ha già sentito parlare, alzi la mano! Per tutti gli altri e per […]

Approfondisci

Digital game per attrarre i candidati della millennial generation. Il futuro del recruiting è tutto in un gioco

In una realtà dove i social network impongono nuovi stili di condivisione e comunicazione, dove la digital trasformation ha generato nuovi paradigmi e linguaggi, dove le organizzazioni diventano sempre più fluide e flessibili, anche la ricerca di lavoro e di candidati si evolve. Se fino a qualche anno fa per rispondere ad un annuncio di […]

Approfondisci

HR e nuovi modelli di lavoro: il cambiamento comincia sempre dalle persone

Nell’era moderna il modo di concepire il lavoro è in continua evoluzione. In questo scenario la tecnologia e l’innovazione sono i concetti chiave per fronteggiare una competizione sempre più globale. Le direzioni HR sono pienamente coinvolte in questo processo di profonda trasformazione e sono pertanto chiamate a rivedere il proprio modello organizzativo attraverso l’utilizzo delle […]

Approfondisci

Comunicare emozionando: esperienze coinvolgenti di digital storytelling.

“Oggi vi racconterò una storia…oggi vi racconterò tre storie…”. È così che anticipava le presentazioni pubbliche Steve Jobs, l’uomo della Apple, nonché guru dello Storytelling aziendale. Era il 23 Ottobre 2001 quando Steve Jobs presentava a tutto il mondo il primo Ipod. Nelle ore successive alla presentazione, tutte le attenzioni erano concentrate su questo piccolo […]

Approfondisci

Realtà virtuale & formazione sui valori aziendali: verso un engagement di successo.

L’identità aziendale si caratterizza attraverso un sistema di valori intesi come norme positive di comportamento, linee guida per le scelte e le decisioni di ogni giorno che vengono così stabilite in ordine di priorità. Robert Haas, presidente della Levi Strauss ci tiene a precisare che: “I valori di un’azienda, ciò per cui essa esiste, quello […]

Approfondisci

Quattro possibili usi della realtà virtuale in HR

Se c’è una tecnologia capace di rivoluzionare il futuro della direzione HR è la realtà virtuale. La realtà virtuale, più comunemente conosciuta come VR, è la simulazione generata dal computer di immagini tridimensionali che consentono all’utente di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Questa veridicità genera negli […]

Approfondisci

Gamification: solo per Millennials? I risultati condotti da un report KPMG Australia sono sorprendenti

Dal recruitment all’employer branding, dalla formazione al performance management, si moltiplicano i casi di aziende che ricorrono alla gamification per motivare le loro persone e generare innovazione. Quando questo fenomeno ha cominciato a imporsi nel contesto organizzativo, gli esperti del settore hanno cercato di spiegarne il successo seguendo logiche generazionali: la gamification funziona perché risponde […]

Approfondisci

Evento FIT for the future: formazione strategica per il settore banking & insurance

Così come i grandi sportivi si allenano duramente per vincere le gare più importanti, anche le organizzazioni a loro modo devono essere pronte a vincere le sfide del futuro. Come? La riposta è FIT: formazione, innovazione e tecnologia. Ed è stata proprio la metafora sport-organizzazione a fare da leitmotiv durante l’evento dello scorso 30 settembre […]

Approfondisci

Grifo ottiene l’accreditamento da Fondimpresa per la gestione dei progetti di formazione finanziata

Novità in casa Grifo: un altro importante tassello dell’offerta formativa si completa con l’iscrizione all’elenco dei soggetti proponenti sugli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa. Nello specifico, questa iscrizione è valida per la presentazione di: Progetti formativi rivolti a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità, con […]

Approfondisci

Come formare il personale di rete vendita? Tre casi di successo a cui ispirarsi

Il personale di rete vendita riveste un ruolo cruciale all’interno di un’organizzazione aziendale, determinandone il successo e il vantaggio competitivo. La sales force costituisce quell’insieme di persone capace di stabilire un primissimo contatto con il mondo esterno; captano le esigenze e le evoluzioni di mercato, i bisogni dei clienti e sono coloro che vendono e […]

Approfondisci