Smart pills con metafore accattivanti per formare il personale sul Performance Appraisal

^1EABA12FB97A5FCF7BE0763C49AD69737B01D243ACABAB3757^pimgpsh_fullsize_distrLa valutazione delle prestazioni detta anche performance appraisal, è un’attività fondamentale della moderna gestione delle risorse umane. Si tratta di uno strumento che si concentra sull’analisi delle performance del lavoratore, ovvero sul contributo da lui fornito all’organizzazione. Preparare bene i valutatori alla gestione del colloquio di assegnazione obiettivi e di feedback, motivare e comunicare con chiarezza l’intero processo di Performance alla popolazione aziendale, sono azioni fondamentali per il successo del processo.

Enel University, la funzione del training e recruitment Italia, di Enel SpA, azienda leader per la fornitura di energia elettrica e gas, ha coinvolto Grifo nello sviluppo di una parte del percorso di Digital Learning legato al tema della Performance  con l’obiettivo di sensibilizzare e formare 70.000 dipendenti del gruppo Enel.

Grifo ha prodotto 3 smart pills (dette anche “pillole formative”) rivolte a valutatori e valutati.

La scelta della metodologia è parte integrante del successo del prodotto. Le smart pills sono piccole unità di contenuto digitale con finalità formative che fanno ricorso a una ricca combinazione di media diversi: grafica animata, audio, video e testo. Il modello delle pillole formative nasce dall’esigenza di rendere accattivanti, leggeri e coinvolgenti i contenuti formativi rendendoli fruibili su Internet.

Caratteristica principe delle smart pills è lo “storytelling”: ovvero brevi racconti di situazioni verosimili in cui si narrano episodi concreti su cui l’utente è invitato a riflettere. L’uso della metafora spiega il contenuto rendendolo meno legato al singolo episodio ma lo eleva a contenuto di valore più universale.

Per rendere l’esperienza formativa più interessante e coinvolgente, nel corso della narrazione, diverse interazioni aiutano gli utenti a riflettere ed agire direttamente nella storia.

Le smart pills sono uno strumento multicanale ideale per una fruizione cross device: intranet, piattaforma e-learning, web TV, tablet e smart phone.

Innovazione, coinvolgimento e interazione: sono queste le parole chiave che caratterizzano le smart pills realizzate per Enel.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn