Title Image

BRAVO – “Bravo: beyond the treatment of the attention deficit hyperactivity disorder”

BRAVO – “Bravo: beyond the treatment of the attention deficit hyperactivity disorder”

Partner:

  • Villa delle Ginestre
  • AVR Lab (UNISALENTO)
  • Citel Group

Grifo multimedia ha partecipato al progetto in qualità di consulente per la scrittura e sottomissione del progetto, design dei serious game e app di gamification, nonché supporto durante la fase sperimentale e analisi dei dati raccolti.

Programma:

PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”

Obiettivo:

Il progetto BRAVO mira a realizzare un ambiente terapeutico avanzato game-based in grado di aiutare i giovani pazienti affetti da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) nell’acquisizione delle abilità cognitive e comportamentali su cui l’ADHD impatta.

L’ ambiente di gioco BRAVO si propone di migliorare il rapporto dei giovani pazienti con le terapie, immergendo i bambini in un ambiente fantastico in cui la terapia si trasforma in gioco. In clinica il paziente potrà fruire di serious game adattativi che, grazie all’utilizzo di tecnologie immersive e di motion sensing, saranno in grado di ridurne la resistenza al trattamento e aumentarne l’engagement. L’utilizzo di dell’app di gamification permetterà di continuare a lavorare anche a casa sulle stesse skill cognitivo-comportamentali, potenziando l’efficacia complessiva della terapia.

BRAVO rende così possibile implementare processi di terapia personalizzata, in grado di cambiare dinamicamente per seguire l’evoluzione dei tempi attentivi del paziente e supportare i terapisti e le famiglie nella gestione del programma riabilitativo.

Risultati attesi:

  • Serious game e app di gamification finalizzati al trattamento di pazienti affetti da ADHD
  • Dashboard per la gestione dell’erogazione delle terapie, il monitoraggio del loro andamento e raccolta e analisi dati

Benefici attesi:

  • Miglioramento dell’engagement del paziente
  • Implementazione di processi di terapia personalizzata
  • Maggiore coinvolgimento dei caregiver nei processi di cura del paziente
  • Miglioramento della gestione della terapia da parte dei terapisti

Durata:

02/01/2017 – 31/12/2019


Condividi:


TORNA A PROGETTI R&S

Category:

PROGETTI R&S

Apri la Chat
Chatta con Noi
Ciao! 👋🏻 Come posso aiutarti?
Powered by
Copy link
Powered by Social Snap