Quando l’innovazione dei processi rende le organizzazione SMART!

Quando l’innovazione dei processi rende le Organizzazioni SMART?

È una domanda che Grifo si pone da tempo, un quesito a cui tentiamo di rispondere attraverso l’esperienza e la conoscenza che gradualmente approfondiamo rispetto ai processi interni delle organizzazioni, pubbliche e private che siano.

Oggi, nelle organizzazioni, risulta sempre più evidente un livello “virtuale”, potenzialmente più pervasivo, legato alle comunicazioni tra cittadini, operatori interni all’organizzazione, amministratori e stakeholders anche lontani, spesso organizzati attraverso social network, forum, blogs, etc. L’esplodere dei servizi mobili geo-localizzati, erogati anche in realtà aumentata, e dell’Internet degli Oggetti sta trasformando la dimensione fisica e quella virtuale. Questo grazie alla mediazione di soluzioni ICT sempre più avanzate che hanno l’obiettivo di integrare e ottimizzare i processi di scambio.

Per questo è importante capire come avviene l’integrazione delle informazioni e delle conoscenze rispetto ad una sfera di utenza pubblico/privata, quali possono essere i servizi delle pubbliche amministrazioni o gli ambienti aziendali preposti alla relazione con il pubblico che oggi necessitano di una “cessione” di potere agli utenti apparentemente esterni che però sono messi nelle condizioni di partecipare, suggerire miglioramenti e avviare quel processo di responsabilizzazione che rende ognuno di noi parte attiva nella sfera del mercato della conoscenza, pubblico o privato che sia.

Grifo multimedia ha gestito per la Regione Puglia FIRST LAIF, un progetto sperimentale di social networking che ha avviato un confronto diretto e operativo sulla tematica delle buone pratiche di cittadinanza attiva…

Leggi l’intero articolo…

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn