Settimana della Mobilità Sostenibile. Tra le varie iniziative, Bari si prepara a utilizzare AppXBike

uppxbikeAl via la Settimana europea della mobilità sostenibile a cui aderisce anche il Comune di Bari. Sono state illustrate ieri mattina in conferenza stampa, a Palazzo di Città, tutte le iniziative in programma dal 16 al 22 settembre, realizzate da FIAB – Bari Ruotalibera in collaborazione con l’amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro i nostri project manager hanno presentato AppXBike, l’innovativa app per i ciclisti realizzata da Grifo multimedia in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi “Aldo Moro”. Si tratta di un sistema di gamification App Based pensato per incentivare l’uso della bici in città.

L’app consente agli utenti di registrare i chilometri percorsi con un sistema di georeferenziazione, perseguire degli obiettivi indicati dall’app stessa, accumulare punteggi e ricevere benefit. In sintesi si potranno creare comunità virtuali da mettere in competizione con la formula del gioco: ci saranno sfide tra quartieri, tra scuole, tra aziende o persino condomini per vedere chi usa di più la bicicletta. E chi vincerà otterrà un premio. conf-stampa-iniziative-settimana-europea-mobilita-sostenibile-400x225

AppXBike è parte integrante di una strategia che mira a sostenere la salute e il benessere dei cittadini.

Oggi, venerdì 16 settembre, sarà possibile provare per la prima volta l’app presso il padiglione del Comune di Bari alla Fiera del Levante, previa adesione qui.

 

RASSEGNA STAMPA

La Repubblica

La Gazzetta del Mezzogiorno

Bari Today

Barisette

Puglia Live

Ambiente e Ambienti

 

 

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn