Supereroi, cartoon e tanto altro per rendere divertente la formazione obbligatoria

enel-corso-4Chi ha detto che la formazione online obbligatoria sugli aspetti normativi debba essere noiosa?

Immagina una pillola formativa con stile fumettistico, un supereroe e colori vivaci ed ecco che un classico corso e-learning diventa subito divertente e accattivante.

L’idea arriva dal nostro team di progettazione e sviluppo che ha accolto la sfida di rendere un corso e-learning sull’anticorruzione più coinvolgente. Protagonista del corso è il supereroe ACH (Anti-Corruption Heroe) che in vari episodi avrà il compito di sventare tutti i tentativi di corruzione durante il lavoro dei dipendenti. Il corso ha uno svolgimento a vignette, la narrazione avviene come in un fumetto della Marvel, e richiama la Roy Liechtenstein. Lo scopo è quello di indurre gli utenti a riflettere su alcune situazioni ritenute pericolose evitando così che commettano degli errori. enel-corso-6enel-corso-5

Il corso, realizzato per un nostro cliente leader nel settore energetico, si compone di 5 smart pills e sarà tradotto in 5 lingue: inglese, spagnolo, portoghese, rumeno e russo.

enel-corso-3

La Formazione Anticorruzione è una delle misure strategiche per prevenire la corruzione e uno dei “pilastri” per costruire la nuova cultura della legalità e della integrità alla luce anche delle indicazioni del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2015 (Determinazione ANAC 12/2015). Quale misura di prevenzione della corruzione, la formazione va svolta in forma obbligatoria, continua, inclusiva, in deroga ai vincoli del patto di stabilità, di carattere teorico e pratico.

Grifo, in qualità di pmi innovativa, sperimenta costantemente soluzioni all’avanguardia per rendere più accattivanti processi formativi ripetitivi e noiosi. Per adempiere a questo compito, utilizziamo un mix sapientemente dosato di linguaggi formativi e comunicativi differenti, come video scribing, cartoons, visual thinking, infografica e tutorial ad alto impatto emotivo.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn