Tako Dojo: un serious game per giovani diabetici

Tako_Dojo_BlogTako Dojo: ha un richiamo alla cultura orientale in grafica 3D molto accattivante e coinvolgente, propone l’utilizzo di un avatar che prende le sembianze di un simpatico polpo, personalizzabile a seconda dei gusti del giocatore e porta con sé una grande innovazione nelle modalità con cui fare educazione terapeutica.

Tako Dojo è il serious game ideato, creato e sviluppato da Grifo multimedia, con lo scopo di supportare l’empowerment dei giovani malati di diabete.

Ambientato in un mondo di fantasia ispirato alla tradizione e cultura giapponese, Tako Dojo è abitato da piccoli Tako (polpi) che si allenano in un speciale Dojo (palestra), ossia il luogo per esercitarsi ed apprendere le tecniche per mantenere in equilibrio l’Energia-G (i livelli di glicemia). Nel gioco, la metafora dell’equilibrio è adottata per far immergere i giocatori – persone con e senza diabete – in dinamiche di empowerment del bilanciamento dei valori di glucosio nel sangue da raggiungere e da tenere sotto controllo.

Tako Dojo è l’alternativa innovativa attraverso cui:
Informare i giocatori su come gestire in modo autonomo alimentazione, esercizio fisico, controllo glicemico e terapia insulinica;
Stimolare comportamenti virtuosi, ossia stimolare i giocatori a condurre un corretto e salutare stile di vita;
Incentivare nei giocatori il monitoraggio della glicemia e sostenere in modo immediato la comunicazione medici-giocatori;
Socializzare, attraverso la creazione di una community tra giocatori, amici e parenti ed equipe medica (medici, psicologi, educatori).
Il connubio ludico-didattico rappresenta, ancora una volta, l’elemento strategico che mantiene alto il coinvolgimento emozionale dell’utente durante tutte le fasi di gioco – apprendimento. Il giocatore infatti, si muove attraverso le varie ambientazioni (palestra, casa, biblioteca, piazza) ognuna delle quali, offre momenti di arricchimento conoscitivo e di divertimento. Come ogni gioco, anche questo, consente ai giocatori di conquistare punti e award, visualizzabili nella piazza, luogo simbolo di condivisione e spazio social per tutti i piccoli Tako.

Tako Dojo sarà disponibile su un sito web dedicato, su Facebook e sui dispositivi mobili (tablet e smartphone). Questo progetto conferma il grande potenziale dell’applicazione dei serious games nel contesto degli ausili alla salute e all’autogestione delle malattie croniche. Tako Dojo sarà oggetto di ulteriori approfondimenti e sperimentazioni. A breve organizzeremo anche un webinar per illustrare questa nostra realizzazione.

Stay tuned!

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn