Un nuovo progetto Erasmus+ per Grifo: formazione e giochi digitali per le cooperative agroalimentari

Grifo multimedia è tra i partner di un nuovo progetto Erasmus+, appena approvato, ToTCOOP+i TECH “Technology for the Training innovation in the European Agri-food Cooperatives of the digital era”. Si tratta del follow-up di un precedente progetto dallo stesso titolo, che aveva sviluppato un set di materiali formativi statici per i formatori che si occupano di formazione del personale dirigente di cooperative agro-alimentari su temi di Business Administration. ToTCOOP+i TECH vuole spingere ancora di più sull’innovazione non solo di metodi ma anche di tecnologie, per progettare un percorso formativo digitalizzato che proponga questi materiali facendo leva su giochi e tecniche di gamification.

È con grande entusiasmo dunque che Grifo multimedia si aggiunge come partner tecnologico agli altri sei partner, tutte organizzazioni di diversi paesi europei che lavorano nel settore cooperativo o nella consulenza e formazione aziendale.

Il coordinatore è ICOS (Irish Cooperative Organisation Society), che ha sede a Dublino, a cui si aggiungono due enti spagnoli, AGACA (Asociación Galega de Cooperativas Agroalimentarias), e MedAtlantia Consultoría Europea. Due associazioni di cooperative sociali, dalla Lettonia (LLKC – Latvian Rural Advisory and Training) e dalla Polonia (SNRSS – Association of Social Cooperatives) forniranno i requisiti didattici e la base d’uso per i materiali formativi, mentre il partner svedese ChangeMaker fornirà consulenza specializzata in metodi di formazione innovativa.

A GRIFO il compito di coordinare le attività nel Workpackage n. 4 “Trasformazione del contenuto in strumenti innovativi”. In particolare svilupperemo un serious game su temi di Business Administration per i dirigenti e gli amministratori delle cooperative agroalimentari. Il gioco sarà uno strumento digitale ispirato al famoso gioco dell’oca: un percorso articolato tra varie attività didattiche online e in aula, che copriranno argomenti come normativa di settore, pianificazione strategica, marketing, comunicazione, gestione del rischio, per un totale di dieci unità didattiche.

GRIFO sarà coinvolta anche nelle attività di adattamento della piattaforma di formazione online già esistente, attraverso cui verranno distribuiti tutti i contenuti sviluppati nell’ambito di questo nuovo progetto.

ToTCOOP+i TECH sarà gestito a livello nazionale da LEARGAS, l’Agenzia irlandese che coordina i progetti nel programma Erasmus+, e durerà due anni. Attendiamo a breve la conferma della data ufficiale per dare inizio ai lavori.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn