workABLE: si parte! Al via il nuovo progetto Erasmus+ sulla formazione educatori professionali

A partire dal 1° settembre sono partiti ufficialmente i lavori di workABLE, un progetto che rientra nel programma europeo Erasmus+.

workABLE, si pone come obiettivo principale la formazione di educatori professionali in grado di supportare l’occupazione di persone con disabilità mentali. Esigenza questa che emerge da alcuni dati presenti sul rapporto European Disability Strategy 2010-2020. Dal rapporto risulta che in Europa mancano processi di integrazione delle persone con deficit di apprendimento ma il dato più allarmante è legato alla carenza di figure professionali qualificate in grado di orientarle nel mondo del lavoro. Da qui nasce l’idea di creare JOB COACH qualificati e riconosciuti a livello europeo, grazie a un iter formativo blended composto da moduli e-learning & mentoring.

Il partenariato internazionale del progetto, guidato dal centro riabilitativo Villa delle Ginestre (Italia) in qualità di capofila, prevede la partecipazione dei partner OZARA d.o.o. (Slovenia), Pro ACT Suport (Romania), SYNTHESIS Center for Research and Education Ltd (Cipro) e Grifo multimedia. Nell’arco dei prossimi due anni, Grifo si occuperà in qualità di partner tecnologico sia della fornitura e gestione della piattaforma tecnologica (tramite cui saranno erogati i corsi virtuali), sia dell’editing e produzione delle video lezioni.

Condividi:
FacebookTwitterLinkedIn