UPSKILLING e RESKILLING: la Gamification come driver del cambiamento

Secondo lo studio Global Talent Trends 2021 di Mercer emerge che i responsabili HR in Italia condividono la necessità di aggiornare le competenze dei lavoratori e avviare progetti di reskilling e upskilling che saranno fondamentali nel momento in cui i vincoli emergenziali saranno cessati.

 

Ti interessa approfondire come la Gamification può diventare un driver di cambiamento per progetti di Upskilling e Reskilling del personale?

 

Partecipa al Webinar in programma il 7 Ottobre dalle ore 16:00 alle ore 17:00, iscrivendoti qui.

 

Anche prima della pandemia, le competenze necessarie in tutti i settori stavano cambiando con l’avvento dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.

 

 

Il lavoro, sia nelle forme organizzative che nelle modalità di attuazione della prestazione lavorativa, è sempre soggetto a innovazione, che può rispondere a:

  • innovazione tecnologica dei mezzi e degli strumenti di lavoro;
  • innovazione organizzativa e delocalizzazione del lavoro, nei termini di svincolo della prestazione dalla presenza in un luogo predeterminato;
  • innovazione circa forme di attuazione della prestazione lavorativa, maggiormente incentrate sull’attenzione alla risorsa umana e alle sue esigenze.

 

L’emergenza sanitaria ha intensificato e accelerato questo cambiamento, con la domanda di nuove competenze in rapida evoluzione e la “normalizzazione” dell’attività dello Smart Working ad esempio, con una rapidità a cui molta della popolazione lavorativa in più settori non era preparata.

 

Basti pensare a una risorsa Senior che ha visto rapidamente cambiare la sua attività lavorativa quotidiana, fatta di lavoro in presenza e in ufficio, che si è trovata a doversi rapidamente adattare a nuove forme di lavoro mediate e in Smart Working e a dover colmare dei gap digitali e non solo, in un tempo ristretto; o a chi ha dovuto confrontarsi con la necessità di modificare il proprio lavoro ed acquisire rapidamente nuove competenze ex-novo e modificare completamente la sua attività lavorativa.

 

Riqualificare la forza lavoro è una sfida delicata e richiede uno sguardo a 360 gradi per lo sviluppo di competenze sociali, emotive, digitali, cognitive, di adattabilità e resilienza.

 

Per favorire questo cambiamento la Gamification è un elemento fondamentale che permette alle organizzazioni di stimolare l’engagement delle persone, aumentando la partecipazione attiva e l’attenzione di tutti su questo tema e allineando obiettivi personali con obiettivi organizzativi.

 

La piattaforma di Gamification Game4Skill diventa quindi uno strumento strategico per implementare percorsi efficaci di Upskilling per l’acquisizione di nuove competenze trasversali circa la propria attività e di Reskilling per l’acquisizione di nuove competenze funzionali alla riqualificazione del personale verso nuove attività lavorative.

 

Ne parliamo giovedì 7 Ottobre dalle ore 16:00 alle ore 17:00, nel Webinar in cui ti spiegheremo come la Gamification può essere un driver di cambiamento per l’ Upskilling & il Reskilling del personale.

 

Clicca qui per prenotare la tua partecipazione gratuitamente.



Apri la Chat
Chatta con Noi
Ciao! 👋🏻 Come posso aiutarti?
Powered by
Copy link
Powered by Social Snap